Casa Sofia a Noto (SR)
Ristrutturazione di una palazzina storica sita nel centro della magnifica cittadina di Noto. La struttura di via A. Sofia si erge accanto allo storico Palazzo Castelluccio.
Un restauro principalmente conservativo, volto al recupero del primo impianto tardo settecentesco nel suo interno (salone con arco ogivale) e la restituzione delle cromie esistenti sulle facciate attraverso un attento recupero dell’intonaco esistente al fine di non alterare in nessun modo la felice convivenza architettonica di questo edificio rispetto al tessuto storico dove è inserito.
L’uso di un intonaco a calce sui muri interni, un cemento resina terra e la dovizia nella scelta dei marmi siciliani hanno restituito la bellezza di uno spazio articolato al suo interno fra grandi volumi, una corte interna che fa da filtro con la sua “verriére” e una vasca d’acqua. Attenta e rispettosa è stata la scelta degli arredi e dei suoi componenti portata avanti dai proprietari, con il preciso obiettivo di far rivivere la storia in questi spazi.