Appartamento dello stemma, Loggiato Verga, Ortigia
Oggetto dell’intervento è la metà del piano nobile di un palazzo nobiliare in stile barocco noto come “Palazzo Bonanno di Linguaglossa” appartenente alla famiglia Verga, ubicato nell’Isola di Ortigia a Siracusa, per anni sede dell’azienda Autonoma del Turismo.
Il committente dei lavori nonché proprietario di parte del palazzo ha cominciato già da qualche anno il sapiente recupero di questo edificio, partendo dal cortile interno, parte dei locali al piano terra, i prospetti su Via Maestranza e adesso il piano nobile. Suo grande sogno è restituire quella “facies architettonica” del Palazzo ormai pesantemente modificata dalle recenti ristrutturazioni.
Gli appartamenti del piano nobile affacciano su una loggia caratterizzata da un pavimento in marmo policromo posato secondo uno schema classico, ma rivisitato. Obiettivo del progetto sostenuto dall’approvazione del committente è stato proporre un layout che riprendesse la matrice stilistica del palazzo, ma rielaborato attraverso una lettura contemporanea. I lavori hanno nel dettaglio riguardato la manutenzione ordinaria e straordinaria degli interni del piano finalizzati alla realizzazione di tre distinte suite comunicanti fra di loro.
I marmi utilizzati per il pavimento della loggia, che riprendono quelli utilizzati per il resto delle scale principali del palazzo hanno generato il mood del design interno. Di fatto le tre tipologie di marmo, rispettivamente: il rosso san Marco, il bardiglio ed il marmo di carrara hanno suggerito un colore differente per ogni suite, declinato nell’uso del marmo che caratterizza la suite per le zone servizi ed i colori dei soffitti che rigirano come a formare una boiserie al contrario. Per l’arredo un mix di design contemporaneo e alcuni pezzi d’epoca.
Progetto: Architetto Antonio Burgo.
Collaboratrice: Architetto Elisabetta Romano.